Passa ai contenuti principali

Cucinare i peperoncini: precauzioni.

Se siete dei novelli fan della cucina piccante è bene che leggiate con molta attenzione questo articolo, poichè non avere ben presenti queste poche ma importantissime "regole di comportamento" durante la preparazione dei vostri piatti, salse o condimenti, potrebbe avere conseguenze spiacevoli e dolorose.

La capsaicina (leggi di più su Wikipedia) infatti, presente in alte concentrazioni nei peperoncini è un composto chimico che oltre a conferire il caratteristico gusto "piccante" ai peperoncini stessi, è anche irritante per gli esseri umani e se ingerita in quantità elevate può addirittura portare alla morte.

Bene, e adesso che vi siete spaventati, vi rassicuriamo un po' dicendo che al momento non esistono peperoncini con una concentrazione tale di capsaicina da uccidere un uomo. E a meno che non siate dei chimici con tendenze suicide, immaginiamo che non vi metterete ad estrarre capsaicina pura per testarne gli effetti negativi sull'uomo!

Al netto di questa rassicurazione vi garantiamo che non trattare i peppers con la dovuta cautela potrebbe portarvi a situazioni particolarmente dolorose, quindi registrate bene le informazioni che seguono.

Proteggere le mani

Su molti siti si raccomanda l'uso di guanti in lattice per proteggere le mani dal contatto con la capsaicina.
Sbagliato.
I guanti in lattice proteggono pochissimo le mani, in loro sostituzione dovrete utilizzare dei guanti in nitrile, ricordando di toccare meno cose possibili durante la lavorazione dei peppers (link al termine dell'articolo).
Nel caso in cui il contatto con le mani si renda inevitabile, prima di lavarle con il sapone, utilizzate dell'olio o del latte.

Proteggere gli occhi

Alcuni peperoncini hanno concentrazioni di capsaicina talmente alte che una volta tagliati rilasciano dei vapori che sono piuttosto irritanti per gli occhi (avete presente l'effetto dei gas lacrimogeni?). Se vi trovate dunque a cucinare peperoncini oltre le 250.000 unità scoville (dagli habanero in su), consigliamo di proteggere gli occhi con occhialini a tenuta stagna.

Proteggere le vie aeree

Lo stesso discorso fatto per gli occhi vale per bocca e naso: durante la preparazione di pietanze che prevedono l'uso di peperoncini super hot è caldamente consigliato l'uso di una mascherina a protezione delle vie aeree.
Ho provato personalmente l'effetto del soffocamento a causa dei fumi e vi assicuro che non è una bella esperienza.

Bene e adesso che conoscete le precauzioni da prendere per un corretto uso dei peperoncini, potete visitare tutto il resto del sito e gustare tutte le ricette!

Materiale necessario

Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.