5 proprietà benfiche dei peperoncini |
Nonostante la loro piccantezza, i peperoncini sono una delle spezie più conosciute per quel che riguarda le proprietà medicinali e i benefici per l'organismo.
La pianta di peperoncino, appartenente alla famiglia delle solanacee, è una pianta perenne (alle nostre latiduni, date le rigide temperature invernali, diventa una pianta annuale) che a seconda delle specie cresce tra i 60 cm e il metro di altezza.
Originiaria dei paesi dell'America Centrale fu poi introdotta in Europa tra il sedicesimo ed il diciasettesimo secolo da Spagnoli e Portoghesi.
La rapida diffusione e la particolare semplicità con cui diversi tipi di piante possono essere incrociate fra loro ha fatto si che ad oggi, in tutto il mondo, esistano migliaia di esemplari diversi che variano da quelli più leggeri (con valori SHU inferiori alle 4.000 unità) a quelli che darebbero pensieri pure a lucifero (oltre i 2.000.000 SHU).
Habanero Fatalii 250.000 SHU |
I peperoncini e i benefici per la salute
- I peperoncini sono pieni di composti chimici di origine vegetale noti per la prevenzione di malattie e per gli apporti benefici all'organismo.
- Il componente più importante è certamente la capsaicina, composto chimico che conferisce il piccante ai peperoncini. Studi di laboratorio effettuati sui mammiferi hanno dimostrato che, tra le altre, la capsaicina ha proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche ed antidiabetiche.
- I frutti freschi, consumati sia verdi che a maturazione, contengono elevate concentrazioni di Vitamina C, potente antiossidante utilizzato dal nostro organismo per sintetizzare il collagene. Il consumo regolare di alimenti con vitamina C aiuta a tenere lontano lo scorbuto, migliora la resistenza agli agenti infettivi ed aiuta a ripulire l'organismo dai radicali liberi
- I peperoncini sono ricchi anche in minerali come il potassio, il manganese, il ferro e il magnesio. Il potassio in particolare aiuta il corpo a controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna
- In ultimo facciamo cenno dei complessi vitaminici presenti dentro ai peperoncini, complessi che sono necessari al corpo umano ma che non sono presenti naturalmente. La loro assunzione favorisce la rigenerazione cellulare nell'organismo.
Nonostante tutte queste proprietà benefiche, data l'elevata concentrazione di capsaicina, vi consigliamo di non esagerare con il consumo di peperoncini, in quanto l'assunzione elevata di questo composto può portare ad alcuni effetti collaterali come ad esempio infiammazioni del cavo orale, della gola e dello stomaco.
Commenti
Posta un commento