Passa ai contenuti principali

5 proprietà benefiche dei peperoncini

peperoncini e salute
5 proprietà benfiche dei peperoncini

Nonostante la loro piccantezza, i peperoncini sono una delle spezie più conosciute per quel che riguarda le proprietà medicinali e i benefici per l'organismo.
La pianta di peperoncino, appartenente alla famiglia delle solanacee, è una pianta perenne (alle nostre latiduni, date le rigide temperature invernali, diventa una pianta annuale) che a seconda delle specie cresce tra i 60 cm e il metro di altezza.
Originiaria dei paesi dell'America Centrale fu poi introdotta in Europa tra il sedicesimo ed il diciasettesimo secolo da Spagnoli e Portoghesi.
La rapida diffusione e la particolare semplicità con cui diversi tipi di piante possono essere incrociate fra loro ha fatto si che ad oggi, in tutto il mondo, esistano migliaia di esemplari diversi che variano da quelli più leggeri (con valori SHU inferiori alle 4.000 unità) a quelli che darebbero pensieri pure a lucifero (oltre i 2.000.000 SHU).

Habanero Fatalii 250.000 SHU


I peperoncini e i benefici per la salute

  • I peperoncini sono pieni di composti chimici di origine vegetale noti per la prevenzione di malattie e per gli apporti benefici all'organismo.
  • Il componente più importante è certamente la capsaicina, composto chimico che conferisce il piccante ai peperoncini. Studi di laboratorio effettuati sui mammiferi hanno dimostrato che, tra le altre, la capsaicina ha proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche ed antidiabetiche.
  • I frutti freschi, consumati sia verdi che a maturazione, contengono elevate concentrazioni di Vitamina C, potente antiossidante utilizzato dal nostro organismo per sintetizzare il collagene. Il consumo regolare di alimenti con vitamina C aiuta a tenere lontano lo scorbuto, migliora la resistenza agli agenti infettivi ed aiuta a ripulire l'organismo dai radicali liberi
  • I peperoncini sono ricchi anche in minerali come il potassio, il manganese, il ferro e il magnesio. Il potassio in particolare aiuta il corpo a controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna
  • In ultimo facciamo cenno dei complessi vitaminici presenti dentro ai peperoncini, complessi che sono necessari al corpo umano ma che non sono presenti naturalmente. La loro assunzione favorisce la rigenerazione cellulare nell'organismo.
Nonostante tutte queste proprietà benefiche, data l'elevata concentrazione di capsaicina, vi consigliamo di non esagerare con il consumo di peperoncini, in quanto l'assunzione elevata di questo composto può portare ad alcuni effetti collaterali come ad esempio infiammazioni del cavo orale, della gola e dello stomaco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.