Passa ai contenuti principali

Come fare l'olio piccante in modo sicuro

Fare l'olio piccante è facile, ma può trasformarsi in qualcosa di estremamente pericoloso per i rischi connessi alle spore di botulino se non si adottano le necessarie misure volte a scongiurare tale eventualità.
Per una maggiore informazione riguardo il botulismo alimentare vi consigliamo la lettura di questo interessante articolo: Botulismo alimentare.

Nel caso dell'olio piccante i rischi sono connessi principalmente all'utilizzo del prodotto fresco, immerso direttamente nella bottiglia e lasciato a macerare; rischi che diminuiscono sensibilmente in caso di utilizzo di frutti perfettamente seccati, ma che comunque non garantiscono al 100% l'eliminazione del problema.

Il metodo che vi proponiamo, vi permetterà di produrre olio piccante dal frutto fresco, eliminando il problema del botulismo, attraverso un processo a caldo.

Habanero Fatalii
Fatalii (Habanero) - Capsicum Chinense © Ricette Piccanti


Come preparare l'olio piccante

Per questo tipo di preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

- Olio extravergine di oliva
- Peperoncini (quantità e specie sono a vostra discrezione)

Il procedimento è estremamente semplice e veloce:

  • Dopo aver privato i peperoncini della parte del cappello, tagliateli a metà nel senso della lungezza.
  • In una vaschetta di alluminio, o una pirofila di vetro, versate l'olio che desiderate aromatizzare.
  • Immergete i peperoncini con il lato dei semi rivolto verso il liquido (i peperoncini devono essere immersi senza rimuovere nè i semi, nè la placenta).
  • Impostate una temperatura del forno tra i 55° e i 60°
  • Una volta che il forno sarà caldo, infornate e lasciate andare per circa 50 minuti / un'ora.
  • Lasciate raffreddare, filtrate ed imbottigliate

Consigli per un buon olio piccante

  • Utilizzate un olio di qualità e dal gusto non troppo intenso, per non creare conflitto con l'aroma del peperoncino
  • Data la velocità di questo metodo per ottenere un grado di piccantezza più elevato, vi consigliamo di utilizzare più frutti, anche se di specie particolarmente piccanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.