Passa ai contenuti principali

Ricetta taralli pugliesi all'Habanero

Quella che vi propongo in questo articolo è una rivisitazione della ricetta tradizionale dei taralli pugliesi, un ottimo snack da gustare in ogni momento della giornata.
Nello specifico, vi presento una versione aromatizzata all'habanero davvero squisita!
Per realizzarla è necessario disporre di olio aromatizzato all'habanero.
Se non lo avete disponibile e non ne trovate presso il vostro negozio di fiducia, eccovi il link per prepararlo in casa in meno di un'ora: ricetta olio all'habanero.

Ingredienti:

  • 500gr di farina 00
  • 125ml di olio all'habanero
  • 200ml di vino bianco
  • 15g di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di sale

Preparazione taralli pugliesi all'habanero

Disponete la farina a fontana e versate nel buco centrale l'olio, il sale precedentemente sciolto nel vino e i semi di finocchio.

Taralli Piccanti - © Ricette Piccanti

Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Taralli pugliesi all'habanero - © Ricette Piccanti

Sistemate l'impasto in un contenitore coperto con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30/40 minuti.
Una volta che il composto avrà riposato, prendetelo e ricavate dei pezzi da 8-10 grammi circa.
Da questi pezzi ricavate dei cilindri di circa 1cm di diametro per 8cm di lunghezza che poi chiuderete a cerchio per dare ai taralli la classica forma.

Taralli all'habanero - © Ricette Piccanti

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua.
A gruppi di 10 alla volta mettete i taralli nell'acqua bollente.
Non appena torneranno a galla, aiutandovi con una schiumarola, metteteli ad asciugare su un canovaccio asciutto per circa 10-15 minuti (la ricetta tradizionale vorrebbe un riposo di una notte intera).
Preriscaldate il forno a 200° e lasciate cuocere per 30 minuti, o almeno fino a che i taralli non siano ben dorati.
Lasciate raffreddare i taralli prima di consumarli.
Buon appetito!

Taralli Piccanti con Habanero - © Ricette Piccanti


Commenti

  1. Buonissima anche la tua versione, complimenti Cristian e grazie di essere passato da me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      Per chi volesse provare la ricetta di Giovanna, la trova qui: http://giovanna317.blogspot.it/2016/10/i-taralli.html

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.