Passa ai contenuti principali

Salsa piccante di Habanero e Aglio

salsa di habanero
Ricetta Salsa di Habanero


Ho trovato questa ricetta su un sito americano e me ne sono innamorata fin dal primo momento. Certo per una ragazza una salsa a base di aglio e peperoncino non è proprio il massimo della vita, ma come dico sempre io “al gusto non si comanda!”.
Questa salsa, preparata con habanero ha un grado di piccantezza abbastanza elevato, tuttavia, per gli amanti del super piccante può essere preparata anche utilizzando peppers ancora più potenti: suggerisco di provarla con 7pod o moruga scorpion.


Ingredienti:

  • 6-8 Habanero privati del picciolo e tagliati a metà
  • 2 Cucchiai di Olio di oliva
  • 1 Tazza d'acqua
  • 4 Tazze di aceto di vino bianco
  • 20 spicchi d'aglio sbucciati e tagliati grossolanamente
  • 1 Piccola cipolla, tritata
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiaini di Salsa Worcherstershire
  • Mezza tazza di succo di lime
  • 1 Cucchiaino di cumino
  • 1 Cucchiaino di sale

Preparazione salsa di Habanero


Preriscaldare il forno a 200°
Posizionate i peperoncini su una teglia e spennellateli con l'olio di oliva.
Arrostiteli in forno per circa 15-20 minuti finchè non siano ammorbiditi e la buccia cominci ad incresparsi
Scaldate l'acqua fino a metà ebolizione ed aggiungete tutti gli altri ingredienti. Portate quindi ad ebollizione e abbassate il gas al minimo e fate andare per circa 20 minuti o comunque fino a quando aglio e cipolla non siano ben morbidi.
Aggiungete i peperoncini e fate stufare per altri 5 minuti.
Trasferite il tutto in un mixer e riducete ad una purea omogenea. Versate nuovamente il composto in pentola e fate cuocere per altri 5-10 minuti (in alternativa, potete usare un frullatore ad immersione direttamente nella pentola).
Servite o conservate in bottiglie sterilizzate.
La salsa dovrà essere consumata entro un mese dalla preparazione.

Buon appetito!

Andreaa

Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.