Passa ai contenuti principali

Spaghetti risottati aglio olio e peperoncino

Con tutta probabilità, aglio olio e peperoncino è tra le ricette piccanti quella che in Italia la fa da padrona.
Nonostante la sua popolarità e semplicità però, cucinare un ottimo piatto di spaghetti piccanti non è così semplice come si potrebbe pensare, e quell'odore di aglio bruciato che tutti sappiamo riconoscere è lì a ricordarcelo!

Quella che vi propongo oggi è una versione rivisitata di questa ricetta, cucinata con peperoncino fresco e con l'aggiunta di un ingrediente extra: il prezzemolo.
Io ho imparato questa variante da una trasmissione di Alessandro Borghese ma l'ho ritrovata in seguito su diversi siti e l'ho vista proporre anche da Simone Rugiati.
La differenza sostanziale con la versione classica è l'aroma di prezzemolo conferito agli spaghetti grazie alla presenza di un mazzetto di quest'erba aromatica nell'acqua di cottura.
L'altra differenza è data dal tipo di cottura della pasta che sarà realizzata quasi totalmente in padella: questo farà in modo che l'amido contenuto negli spaghetti si leghi all'olio e all'acqua di cottura creando una saporitissima crema.

Ingredienti

  • Spaghetti n.5
  • 4 cucchiai di olio Evo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • Peperoncini (la quantità decidetela voi)

Preparazione

Lavate il prezzemolo e mettetelo nella pentola con l'acqua che porterete ad ebollizione. 
A parte in una padella col bordo alto, mettete l'olio, l'aglio tritato e i peperoncini tagliati ad anelli.
Piccola digressione sui peperoncini: personalmente nella pasta aglio e olio preferisco utilizzare peperoncini della specie annuum poiché trovo che il sapore degli habanero non si trova molto in armonia con questo tipo di ricetta.
Ad ogni modo lascio a voi la scelta.
Io di solito metto 5 o 6 peperoncini Apache Bolivian, molto saporiti e sufficientemente piccanti.

Apache Bolivian - Ricette Piccanti


Mettete a soffriggere a fuoco basso per alcuni minuti, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
Spegnete e mettete da parte.
Quando l'acqua bolle, togliete il mazzetto di prezzemolo, salate e buttate la pasta.
Controllate sulla confezione il tempo di cottura, poiché sarà cruciale per l'esito finale della ricetta. 
Arrivati a metà cottura, spostate gli spaghetti nella padella con il preparato di aglio olio e peperoncino e aggiungete 3/4 mestoli di acqua di cottura.
Cuocete a fuoco medio, mescolando frequentemente. Dopo pochi minuti vedrete che l'acqua assumerà una colorazione bianca opaca: è il momento in cui l'amido viene rilasciato e inizierà a formarsi la cremina. 
Portate al termine la cottura e completate con una spolverata di prezzemolo finemente tritato.
E buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.