Passa ai contenuti principali

Biscotti al cioccolato piccanti

Biscotti al cioccolato piccanti - © Ricette Piccanti

Ci sono le buone ricette piccanti e le meravigliose ricette piccanti.
Quella dei biscotti al cioccolato con peperoncino appartiene di diritto alla seconda categoria e, quando vi accorgerete della semplicità e velocità con cui potrete prepararla, non potrete fare altro che darmi ragione!
La particolarità di questi biscotti deriva dalla sequenza sensioriale con la quale li gusterete: inizialmente apprezzerete il gusto del cioccolato, quindi la piccantezza che è una ciliegina sulla torta!
Ma andiamo con ordine e vediamo di cosa avrete bisogno per preparare questa piccola delizia.

Ingredienti per i biscotti al cioccolato piccanti

  • 110g di Burro ammorbidito
  • 50g di zucchero
  • 85g di zucchero muscovado
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo sbattuto
  • 150g di farina 00
  • 25g di cacao amaro
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 50g di cioccolato al peperoncino 
  • 50g di cioccolato fondente
  • 50g di cioccolato bianco

Preparazione dei biscotti al peperoncino

Preriscaldate il forno a 180°
Con l'aiuto di uno sbattitore, mescolate insieme il burro ammorbidito e gli zuccheri fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mescolate burro e zuccheri - © Ricette piccanti

Unite gradualmente la vanillina e l'uovo sbattuto.
In un altro contenitore mescolate la farina e il cacao (ricordate di setacciare entrambi), un pizzico di sale, il lievito e il peperoncino in polvere.

Setacciate le farine - © Ricette Piccanti

Unite le farine al composto e mescolate: per fare in modo che le farine vengano ben incorporate unitele in tre volte.
Tritate grossolanamente il cioccolato ed unitelo all'impasto, quindi continuate a mescolare.

Tritate grossolanamente il cioccolato - © Ricette Piccanti
Mescolate tutti gli ingredienti © Ricette Piccanti

Una volta che l'impasto sarà pronto, con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline delle dimensioni di una noce e disponetele sulla placca, sulla quale avrete messo un foglio di carta forno.

Disponete le palline d'impasto sulla placca - © Ricette Piccanti


Lasciate spazio a sufficienza per far si che i biscotti non si attacchino fra loro durante la cottura (tenderanno ad allargarsi un po').
Cuocete per 10/12 minuti, dopodichè sfornate e lasciate raffreddare almeno un minuto prima di togliere i biscotti dalla placca, per farli raffreddare completamente.

Consigli utili

  • Se non riuscite a trovare la tavoletta di cioccolato al peperoncino, raddoppiate la quantità di cioccolato fondente ed aggiungete ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • Questi biscotti sono ottimi accompagnati a del gelato alla vaniglia
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.