Passa ai contenuti principali

Burro al peperoncino

ricetta burro al peperoncino
Ricetta Burro al Peperoncino

Se siete amanti dei peperoncini piccanti allora non potete esimervi dal preparare questo gustosissimo condimento per i vostri piatti.
Il burro al peperoncino è sicuramente una delle ricette piccanti più semplici e veloci da preparare, ma anche una delle più sfiziose!
Per la preparazione avrete bisogno soltanto di un panetto di burro (io di solito ne prendo uno da 250 grammi e lo divido per creare due diverse versioni) e di qualche peperoncino piccante (come diciamo sempre, in questo caso la quantità dipende dalla vostra tolleranza al piccante).
Se pensate di consumare il burro nel giro di pochi giorni, potete utilizzare anche peperoncini freschi; nel caso in cui, invece, pensate ad una conservazione più lunga il mio consiglio è quello di utilizzare peperoncini secchi.


Preparazione del burro al peperoncino

Cominciate tritando il peperoncino il più finemente possibile (io preferisco farlo a mano, il mixer polverizza troppo il frutto).
Mettete il burro, lasciato precedentemente ad ammorbidire a temperatura ambiente, in una ciotola.
Unite il peperoncino tritato e, con un cucchiaio, mescolate fino ad amalgamare uniformemente i due ingredienti.
Al termine, riponete il burro in una formina o in un qualsiasi contenitore e riponetelo in frigo.
Una volta che il burro sarà nuovamente ben solido, potrete toglierlo dal contenitore e conservarlo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Chili con carne di pollo all'habanero

Se si eleggesse una regina delle ricette piccanti  quella del chili con carne sarebbe sicuramente tra le pretendenti al titolo finale. Quella che vi proponiamo è una versione alternativa con carne di pollo e peperoncino habanero. Se preferite tuttavia la versione classica, potete sostituire il pollo, con una qualsiasi altra carne magra. Chili con carne - © Ricette Piccanti Chili con carne all'Habanero Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di filetti di pollo 4 cucchiai di olio di semi Mezza Cipolla tritata 2 spicchi d'aglio tritati 1 peperone dolce 5/6 pomodori tagliati a cubetti 400 grammi di salsa di pomodoro 1 bicchiere di brodo di pollo 1 cucchiaino di salsa Worchestershire 2 habanero freschi (o un habanero essiccato) tritati 2 cucchiai di coriandolo tritato 1 cucchiaio di basilico tritato 400 grammi di fagioli borlotti con acqua di conservazione 300 grammi di fagioli dall'occhio 1 cucchiaio di zucchero di canna 1 foglia di alloro 200 gra...