Passa ai contenuti principali

Pancakes salati piccanti aromatizzati al Moruga Giallo

pancakes salati piccanti
Pancakes salati piccanti - © Ricette Piccanti


Compra semi di Moruga Scorpion Giallo


Non tutte le ricette piccanti nascono tali. Quella di oggi ad esempio, non è neppure una ricetta salata... figuriamoci piccante!

I pancake sono noti infatti come tradizionale dolce da colazione del nord America, gustati prevalentemente con lo sciroppo d'acero. I pancake salati sono una versione alternativa, da gustare in ogni momento della giornata e ottimi se abbinati a salumi e formaggi.

E proprio dopo aver assaggiato questa versione alternativa, ed aver recuperato la ricetta mi è venuta l'idea di fare una piccolissima modifica per renderli ancora più interessanti e gustosi: aggiungere una nota piccante e aromatica.

Per fare questo, anzi che utilizzare la polvere di peperoncino, ho preferito sostituire il burro della ricetta con dell'olio aromatizzato al Moruga Giallo e vi assicuro che il risultato è stato davvero sorprendente.

Se non avete l'olio di Moruga, vi consiglio di reperire al più presto qualche frutto per prepararlo seguendo la nostra ricetta: come fare l'olio piccante.

Ingredienti per pancakes salati aromatizzati al Moruga Giallo

(Ingredienti per 12 pancakes)

200g di farina 00
250ml di latte
2 uova
50g di olio aromatizzato al Moruga Giallo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito

Preparazione

Preparare i pancake è molto semplice e veloce.
Cominciate separando i tuorli dalle chiare dell'uovo tenendo le seconde da parte in una ciotola.
In un'altra ciotola sbattete insieme i tuorli, il latte e l'olio.
Aggiungete quindi la farina, il lievito e il sale, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al preparato, mescolando molto delicatamente con una spatola in silicone, per evitare di smontare gli albumi.

Mettete a scaldare una padella antiaderente che avrete lubrificato con dello scottex imbevuto in olio di oliva.
Quando la padella sarà calda, versate un mestolo di composto e aiutandovi con il mestolo stesso, date al pancake la classica forma rotonda.
Fate cuocere per circa un minuto, quindi girate e fate cuocere un altro minuto dall'altro lato.
Con un po' di pratica riuscirete a realizzare dei pancakes salati della giusta altezza, forma e cottura.

Consigli

I pancakes salati sono ottimi accompagnati coi salumi, ma il mio consiglio è quello di provarli anche con formaggi fusi.
Per capire quando girare i pancakes durante la cottura, guardate la parte superiore: non appena vedrete formarsi delle bollicine, saprete che è il momento di girarli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.