Passa ai contenuti principali

Riso con chili della Luisiana

Riso con chili della Luisiana - © Ricette Piccanti

Tutti conosciamo il chili con carne, una delle ricette piccanti più famose al mondo. Pochi conoscono le diverse varianti elaborate un po' in tutto il globo che, seppur abbastanza fedeli alla ricetta originale, si contraddistinguono per qualche piccolo particolare.

In questo articolo parleremo di un piatto unico a base di riso e chili, cucinato secondo una ricetta elaborata in Luisiana, negli Stati Uniti d'America.

Questa variante di chili con carne è piuttosto semplice e veloce da cucinare, ma vi assicuriamo che non farà rimpiangere la sua sorella più famosa.

Preparazione: 5 minuti Cottura: 35 minuti Porzioni: 4


Ingredienti Riso con Chili della Luisiana

500g di carne di manzo macinata
400 grammi di fagioli pinto (in sostituzione potete usare i borlotti)
1 cipolla gialla tritata finemente
2 spicchi d'aglio tritato
2 cucchiai di olio di oliva
1o2 cucchiaini di polvere di peperoncino 
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
400g di pomodori pelati (io li uso freschi)
1 peperoncino jalapeno
Sale
1 cucchiaino di zucchero
Coriandolo fresco
Riso

Preparazione

In una pentola d'acqua bollente, mettete a cuocere il riso.

In una padella con il bordo alto mettete a soffriggere la cipolla a fuoco medio per circa quattro minuti, fino a che non diventi traslucida. Aggiungete l'aglio tritato e la polvere di peperoncino e lasciate cuocere per un altro minuto. Mettete il tutto da parte in un contenitore.

Alzate il fuoco al massimo e mettete a soffriggere la carne nella stessa padella, facendola cuocere per un minuto da entrambi i lati.

Aggiungete nuovamente aglio cipolla e peperoncino. Assaggiate e se necessario aggiungete altro peperoncino. 

Aggiungete i pomodori pelati tagliati a cubetti, quindi il jalapeno tritato, quindi il prezzemolo. Salate e versate un cucchiaino di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro.

Aggiungete i fagioli, scolati dall'acqua presente nella lattina ed aggiungete altro sale. Fate stufare il tutto per una decina di minuti.

Prima di togliere dal fuoco, assaggiate ancora e regolate di sale.

Servite ben caldo su un letto di riso, accompagnato con delle tortillas messicane.




Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu...

Habanero White Bullet™

Habanero White Bullet Origine: Stati Uniti Specie: Capsicum Chinense SHU: min. 250.000 - max 300.000  Semi: Disponibili Colore: Bianco L' habanero white bullet ™è forse uno dei più atipici tra gli habanero, per la sua forma e dimensione completamente diversa dalla maggior parte di frutti della stessa famiglia. La sua forma è, come suggerisce il nome, simile a quella di un piccolo proiettile che a maturazione sviluppa una colorazione bianco avorio davvero meravigliosa. Non fatevi tuttavia ingannare dalla dimensione (i frutti più grandi raggiungono i 3cm di lunghezza per circa un centimetro di larghezza)! Questo piccolo peperoncino infatti racchiude al suo interno tutta la potenza tipica degli habanero raggiungendo un picco di 300.000 SHU Habanero Proiettile Bianco Date le dimensioni, molte delle ricette realizzabili con i suoi "fratelli maggiori" risulterebbero difficili (per la grande quantità di frutti necessari), tuttavia l'habanero white ...

Fatalii

Fatalii © Ricette Piccanti Origine: Africa Specie: Capsicum Chinense SHU: 250.000/350.000 Semi: Disponibili Colore: Giallo Il fatalii è un peperoncino della famiglia degli habanero originario dell'Africa. Particolarmente apprezzato per il sentore di limone che lo contraddistingue dagli altri habanero è un peperoncino dall'elevata piccantezza. La pianta si sviluppa generalmente per un'altezza di 50/60 centimetri, anche se in condizioni ottimali può raggiungere il metro. La maturazione è piuttosto tardiva e ogni pianta può arrivare a produrre oltre 50 frutti. Habanero Fatalii © Ricette Piccanti Come usare il fatalii in cucina Grazie ai sentori di limone e agrumi, il fatalii è molto utilizzato nella preparazione di salse. Vi consigliamo di provarlo anche per ottenere un ottimo olio aromatizzato.